Categoria di navigazione
Le radici del credito
4 articoli
Viaggio nella storia del credito: dalle prime forme di scambio all’evoluzione di banche, strumenti finanziari e istituzioni economiche.
Monti di pietà e Francesco di Assisi: quando il microcredito era carità strutturata
I Monti di Pietà fondati dai francescani nel XV secolo furono i primi esperimenti di microcredito della storia. Ispirati ai principi di Francesco d'Assisi, anticiparono di 500 anni le moderne forme di finanza inclusiva, dimostrando che la carità può diventare sistema economico sostenibile.
2 Ottobre 2025
I trapeziti greci e i mensarii romani: la finanza pre-moderna tra usura e ingegno
I trapeziti greci e i mensarii romani furono i primi veri banchieri della storia, inventori di strumenti creditizi sofisticati che anticiparono di millenni le moderne tecniche finanziarie tra Atene e Roma.
3 Settembre 2025
La Lex Claudia e il controllo del credito: come Roma disciplinava (e temeva) i prestatori di denaro
La Lex Claudia del 218 a.C. rappresentò il primo sistema organico di controllo del credito nella storia. Roma disciplinava i prestatori separando potere politico ed economico, creando i precedenti delle moderne regolamentazioni bancarie.
30 Agosto 2025
San Callisto e i banchieri cristiani nell’antica Roma
Da schiavo a papa: San Callisto inventò il primo sistema di banche cristiane nella Roma del III secolo. La sua storia racconta come nacque la finanza etica, anticipando microcredito e monti di pietà con principi ancora attuali.
14 Agosto 2025